Seleziona una pagina

Ci sono tante buone ragioni per fare a mano ogni prodotto, e tante altre buone ragioni per scegliere prodotti artigianali.

Possiamo farlo insieme.

La scarpa

Ci piace pensare che sia proprio il colore a rendere unica una calzatura, a darle carattere, a renderla riconoscibile.

Le nostre scarpe sono fatte ad arte. Le produciamo con cura, per le persone che amano i prodotti di qualità e ricercano il bello in tutte le sue forme. Ci lasciamo ispirare dalla natura e replichiamo le venature del legno, le sfumature della terra e del cielo.

Per prima cosa, abbiamo pensato ai modelli da uomo e abbiamo voluto trasformare le classiche Oxford e Derby con un tocco personale, sperimentando accostamenti di materiali (pelle e pelle scamosciata, finiture lucide e opache) e di colori.

La scarpa più interessante è quella che non abbiamo ancora realizzato.

 

Come lavoriamo

Per farla breve: con i procedimenti industriali, tutte le scarpe in pelle sono fabbricate con pelli già colorate durante la lavorazione nella conceria. Di solito le pelli vengono inserite in un macchinario per la colorazione, un grande tunnel nel quale il colore viene depositato tramite aerografi, e asciugate nel forno. I calzolai, di norma, acquistano le pelli colorate e procedono con il lavoro artigianale, tagliandole e cucendole, fino ad assemblare la scarpa.

Noi facciamo scarpe in modo diverso, fin dall’inizio. Le pelli che selezioniamo sono completamente bianche: le tagliamo, le dipingiamo a mano (certo, una per una) e le assembliamo. Dopo diversi tentativi, abbiamo scelto un metodo di lavoro che permette al colore di seguire la forma della scarpa e la sua linea (e non l’opposto), creando un design unico e impossibile da ottenere con un processo industriale.

Oltre ai materiali di ottima qualità, la competenza tecnica, la creatività, il tempo e la cura artigianale sono gli elementi che permettono di offrire un risultato finale unico e originale.

La scatola

Amiamo i prodotti fatti a mano e i materiali robusti, come il legno, che ispira alcuni dei nostri modelli. Perché usare una scatola normale? Abbiamo scelto di collaborare con altri artigiani del nostro territorio, per proporre un packaging diverso: ogni paio di scarpe è accompagnato da una scatola in legno, nella quale sono incluse una spazzola a setole morbide e una crema delicata.

Qualche dettaglio!

Le nostre calzature sono molto comode (grazie alla forma wide fit e alla punta leggermente rialzata), lasciano traspirare il piede (caratteristica dei prodotti realizzati interamente in cuoio e vera pelle) e durano nel tempo. I colori e l’accostamento dei materiali le rendono raffinate, ma anche utilizzabili per dare un tocco originale alla vita di tutti i giorni.

Materiali: pelle, pelle scamosciata, cuoio

Cura e manutenzione: consigliamo di applicare i normali prodotti che si utilizzano per le scarpe in pelle − una patina incolore e una spazzola con setole non troppo rigide.